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Strategie per proporre la tua SPA in estate

Le SPA rappresentano un rifugio di benessere e relax, ideali per qualsiasi stagione dell’anno. Ma come attrarre clienti durante i mesi estivi?

Le vacanze in una SPA in l’estate rappresentano sicuramente un’esperienza rilassante e rigenerante. Per questo, durante questa stagione dell’anno, molti centri benessere offrono pacchetti speciali per coccolare i propri clienti e garantire il massimo relax.

Se in passato la vacanza SPA/Termale era la scelta privilegiata nei mesi più freddi, oggi tale stagionalità è decisamente superata a vantaggio di pause dedicate ad attività sportive, wellness, salute, benessere, relax anche in estate. E gli ambienti SPA sono sicuramente tra quelli più adatti a soddisfare tali aspettative.

SPA in estate: quali esperienze provare?

L’estate è il momento perfetto per dedicare tempo al proprio benessere.
Una delle principali attrattive sono le piscine all’aperto, con giochi d’acqua, corsi di idrobike, idromassaggi per rilassarsi sotto il sole, fare un tuffo rinfrescante e godersi il paesaggio circostante, meglio ancora se in contesti esclusivi.

Non solo: trattamenti termali, massaggi rigeneranti, scrub corpo, impacchi di fango, sessioni di yoga o pilates, passeggiate nella natura circostante o semplicemente relax in un’area dedicata, sono tante le proposte che possiamo trovare nei “pacchetti estivi” delle SPA.

Come fare quindi ad attrarre persone nella tua SPA nei mesi estivi?

Occorre tener presente diversi aspetti per creare un’offerta allettante e in linea con i desideri dei clienti. Come fare? Ne abbiamo parlato col team di BBSPA Group, una realtà che dal 1993 opera nel mondo Wellness e SPA, realizzando progetti che combinano design, tecnologia, innovazione e formazione.

Il servizio di consulenza We Manage di BBSPA, ad esempio, supporta investitori e gestori di centri Wellness&SPA nel dar vita a progetti e modelli di gestione dal successo misurabile.

Partendo da tali considerazioni valutiamo assieme alcune strategie innovative per destagionalizzare la SPA e renderla una meta interessante nei mesi estivi:

1. Creare esperienze estive uniche

  • Trattamenti rinfrescanti a base di ingredienti freschi e naturali, come cetriolo, menta, aloe vera e agrumi. Massaggi refrigeranti, maschere facciali idratanti e impacchi con erbe fresche. Uno scrub per levigare la pelle e prepararla all’abbronzatura è sempre molto apprezzato.
  • Percorsi acquatici all’aperto: percorsi benessere che includano piscine all’aperto, cascate e percorsi kneipp.
  • Zone relax con lettini ombreggiati e cabine esterne per massaggi.
  • Yoga e meditazione all’aperto: sessioni di yoga e meditazione al mattino o al tramonto, sfruttando spazi all’aperto con vista panoramica. Queste attività sono ideali per i mesi estivi e possono attrarre il numeroso pubblico interessato al benessere olistico.
  • Utilizzo del ghiaccio (fontana di ghiaccio, crioterapia, vasca di ghiaccio) per viso e corpo. Il mondo dei trattamenti crioterapici è molto richiesto sia dagli sportivi sia da chi ama i programmi longevity.
  • Utilizzo del caldo! (sauna, hammam, ecc.) è bene sfatare un luogo comune che “sconsiglia” gli ambienti caldo/umidi in estate. Queste zone invece, utilizzate con la giusta sequenza caldo/freddo, permettono di rinfrescarsi aiutando il corpo ad acclimatarsi alle alte temperature estive. Una specie di palestra per il nostro metabolismo che lo rende più adatto a reggere i cambiamenti climatici.
  • Sport/benessere all’aperto con corsi di pilates, idrobike, acquagym.

2. Eventi tematici e offerte speciali

  • Weekend detox.
  • Weekend per un boost di bellezza.
  • Pacchetti dedicati a fughe romantiche.
  • Giornate family spa.
  • Serate SPA sotto le stelle: creare eventi serali con accesso alla SPA arricchiti con musica dal vivo, aperitivi salutari e trattamenti per esperienze uniche che combinano relax, divertimento e socialità.

3. Pacchetti personalizzati e programmi fedeltà

  • Pacchetti “su misura” studiati appositamente per i mesi estivi.
  • Programmi fedeltà estivi, che premiano i clienti abituali con sconti su trattamenti, accesso esclusivo a eventi e omaggi speciali.
  • Prevendita membership autunnale con sconti dedicati ed eventi per lancio nuovi trattamenti e/o apparecchiature.

4. Collaborazioni e promozioni (molto importanti)

  • Attivare partnership con hotel e resort locali può consentire di integrare i servizi benessere, migliorando e diversificando l’offerta.
  • Promozioni sui social media: utilizzare i social media per promuovere le offerte estive o organizzare contest, giveaway e altre attività può aiutare ad aumentare i contatti e, di conseguenza, le vendite.
  • Offerte “gruppo”: proporre sconti per gruppi di amici o familiari può incentivare le visite di gruppi di persone con pacchetti vantaggiosi e attività da svolgere in socialità.

In conclusione, proprio perché sono tanti gli aspetti da valutare attentamente, occorre tenere presente l’importanza di una gestione mirata, capace di gettare le basi per rendere la tua SPA redditizia e di successo. Per fare questo occorre una cabina di regia ed affidare il tuo progetto a professionisti.

Ciò significa poter contare sul costante supporto di un team preparato a seguire agevolmente l’intero processo di gestione, con un approccio razionale, analitico e sartoriale, in grado di esaltare le peculiarità di ogni SPA.