L’espansione dell’industria cosmetica dimostra che i prodotti per la cura e la bellezza della persona rappresentano un business importante. Secondo Federchimica il mercato è destinato a crescere, oltretutto parliamo di prodotti con una marginalità alta.
Come scegliere la linea cosmetica in SPA
Le opzioni sono tante e la scelta potrebbe rivelarsi difficile.
Ne parliamo con Gabriella Francia, co-founder e responsabile R&D di bbspa_Group.
“Scegliere di distinguere la propria SPA anche attraverso una linea cosmetica dedicata e selezionata, rappresenta una scelta strategica e vincente. Parliamo di un aspetto strategico per la SPA che va affrontata con la necessaria professionalità” – afferma Gabriella.
Tre sono gli aspetti fondamentali coinvolti nella decisione:
1- La filosofia della SPA ovvero lo Spa Concept che deve essere rappresentato anche dalla linea cosmetica.
2- La scelta delle materie prime impiegate, del packaging e del brand.
3- La definizione del menù dei servizi e dei protocolli di trattamento in base al target di riferimento, alle referenze individuate e alle esperienze che si decide di offrire ai clienti.
La scelta dei cosmetici: cosa non deve mancare
Secondo Gabriella Francia, le caratteristiche principali per scegliere la linea cosmetica più adatta per la SPA sono:
1- Texture: Non possono mancare prodotti di varie texture per i diversi tipi di massaggi e trattamenti (olii, creme di consistenze e composizioni diversificate, essenze di diversi profumi, etc.). Tutto questo serve a personalizzare i trattamenti.
2- Ecosostenibilità: Un aspetto che oggi è imprescindibile è quello di puntare su prodotti ecosostenibili. È importante verificare che tutta la filiera sia green, dai componenti alla lavorazione fino al packaging.
3- Lusso= unicità, emozione e risultati subito visibili
“Oggi i clienti sono molto esigenti, informati e, spesso, hanno già provato altre esperienze in SPA. Nel caso di strutture che si rivolgono a target high spender è bene sottolineare che il vero lusso oggi viene inteso soprattutto come occasione di esperienze uniche, emozionanti, che raccontano qualcosa di nuovo o stimolante”.
Altro aspetto molto importante è l’immediato riscontro dei risultati dei trattamenti: pelle più compatta, maggiore lucentezza, rughe attenuate, etc. Ovviamente questo implica che la linea cosmetica utilizzata per i trattamenti sia di ottima qualità.
4- Qualità: per ottenere risultati efficaci, il presupposto è che si scelgano prodotti ricchi di attivi, innovativi e performanti.
L’inserimento di una linea cosmetica, soprattutto se con il proprio brand, è un investimento importante che contribuisce al successo della SPA, ma una volta fatto va continuamente monitorato e modificato. “Suggerisco di rinnovare la linea cosmesi 1 volta all’anno anche in riferimento alle nuove tendenze, ai riscontri ricevuti dai clienti, alle novità nel settore ricerca etc.” conclude Gabriella.
Affidarsi agli esperti per una scelta vincente
“Ai neofiti consiglio di procedere a step, con scelte e investimenti calibrati e misurabili. Ovviamente esistono realtà in grado di fornire consulenze mirate anche su questo argomento.
Noi di bbspa_group da tempo abbiamo incluso, nei progetti di consulenza dedicati alla scelta dei cosmetici in SPA, tutti gli aspetti legati all’inserimento della linea cosmetica migliore per esaltarne i trattamenti.
Affidarsi a un partner esterno significa gestire al meglio i costi ma anche liberarsi da iter burocratici lunghi e tortuosi, soprattutto quando si intende creare una propria linea cosmesi e un proprio brand”.