BBSPA-sfondo-foto-Blog

Medical SPA per un benessere totale

Remise en forme, lifting al viso, trapianto di capelli, check-up completi, miglioramento del sonno, anti-aging, recupero delle performance fisiche: queste le principali motivazioni di acquisto di un mercato che ricerca destinazioni sempre più esclusive per vacanze healthy, dove la salute, il benessere e il lusso devono saper convivere in modo autentico e innovativo.

La tendenza, che arriva dagli USA, di frequentare medical spa per una vacanza salutare sta vivendo una fase di grande espansione in Italia e Europa. Inizialmente amatissime da star del cinema e celebrities, oggi sono diventate il rifugio amato anche da manager, imprenditori e coppie che puntano al ringiovanimento del proprio aspetto e a un concetto di benessere personalizzato a 360°.

Cos’è esattamente una medical SPA? In cosa differisce rispetto a una SPA tradizionale? Scopriamolo insieme.

Cos’è la medical SPA

La medical SPA è una sorta di unione tra la spa tradizionale e una clinica medica. E’ un luogo che esalta la bellezza e il benessere del corpo, mantenendo la salute in primo piano.
Obiettivi raggiungibili grazie a team di professionisti qualificati, tecnologie all’avanguardia, protocolli personalizzati e a menù di servizi e trattamenti proposti ad personam.

Oggi la scienza offre risposte concrete ed efficaci alla crescente domanda di longevità, e le medical spa diventano la destinazione ideale per rallentare il processo di invecchiamento.

Medical SPA e SPA tradizionale. Quali differenze?

Nelle medical SPA si uniscono l’approccio termale/relax/coccole della SPA tradizionale con il mondo della medicina estetica.
Se pensiamo al filone della medicina estetica, ad esempio, in una medical SPA ci si può sottoporre a tutti quei trattamenti che non possono essere eseguiti in una normale SPA perché devono essere adottati, per legge, da personale medico. Nelle strutture deve essere presente personale medico specializzato in grado di consigliare un percorso basato sulle esigenze del cliente che possono includere fotoringiovanimento, laser, filler intradermici, criolipolisi, botulino, fino ad arrivare ad interventi di chirurgia plastica.

Menu SPA, formazione e ambienti

Proprio perché nelle medical SPA si unisce medicina ed estetica, va posta grande attenzione su diversi aspetti organizzativi e progettuali.
Partendo dagli ambienti, è d’obbligo prevedere spazi adeguati alla parte medicale, sia per quanto riguarda le attrezzature sia per le regole d’igiene, che dovranno essere ancora più severe rispetto agli altri ambienti SPA.

Nell’andare incontro a tale esigenza, è molto importante separare la funzione d’uso degli spazi dall’estetica: il rischio di progettare ambienti freddi che possano apparire “ospedalieri” è molto alto. Il segreto, invece, è quello di creare ambienti confortevoli, di impatto estetico e rilassanti.
A proposito di questo, di fondamentale importanza è l’identificazione dello SPA concept e, di conseguenza, del Menu SPA coerente.

Il supporto di società specializzate nella progettazione e gestione di SPA, in questo caso, è ancora più importante per ottimizzare gli investimenti ed organizzare il lavoro in modo da coordinare al meglio aspetti medicali ed estetici, massimizzando remuneratività e grado di soddisfazione della clientela.
Non è da sottovalutare il valore della formazione di tutto il personale coinvolto nella gestione della medical SPA, che dovrà essere continua e di alta specializzazione.

I trattamenti più richiesti: anti-aging e rimodellamento corpo

Le richieste dei clienti delle medical SPA si concentrano principalmente su ringiovanimento del viso e rimodellamento del corpo (pancia, gambe, glutei) e, in generale, sulla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.
In questo la medicina estetica ha fatto passi da gigante ed oggi è possibile nascondere i segni del tempo.

Si va dai filler di acido ialuronico, ai trattamenti biorivitalizzanti, fino alle sedute con tecnologie laser innovative. E per il corpo? In questo caso gli interventi che vanno per la maggiore sono quelli contro la cellulite ed il grasso corporeo localizzato. Parliamo in questo caso di criolipolisi e radiofrequenza, associati a massaggi mirati a esaltare l’effetto derivato da questi trattamenti.

Grazie ai progressi in campo medico-estetico che consentono di proporre trattamenti efficaci, con risultati tangibili e non invasivi, oggi sono sempre più le persone che si affidano con fiducia alle medical SPA per percorsi personalizzati di bellezza e benessere.

Dimagrimento, stili di vita e prevenzione

Ulteriore trend in crescita è la richiesta di programmi personalizzati per il dimagrimento, il sonno, il detox e il rafforzamento del sistema immunitario.
Parliamo di aspetti che contribuiscono in modo significativo al ben-essere di ciascuno di noi. Proprio per questo l’approccio del personale medico è volto a personalizzare al massimo il programma attraverso colloqui con paziente, valutando anche esami diagnostici e consigliando integratori, probiotici, regole alimentari e buone prassi che andranno a esaltare e prolungare i risultati dei trattamenti.