All’interno di un palazzo storico appartenuto alla Famiglia Colonna, considerata una delle più antiche e famose famiglie patrizie romane, Biologique Recherche inaugura l’Ambassade Roma dove vivere l’esperienza esclusiva di questo Brand di alta gamma, a pochi passi dal Pantheon e da Piazza di Spagna.
Il team bbspa di We Design ha riprogettato uno spazio di 250 mq, collaborando con artigiani italiani che hanno rimodellato gli arredi esistenti per adattarli alle esigenze delle tecnologie e dei protocolli di Biologique Recherche, riprendendo i materiali storici e impreziosendoli con Corian e alabastro.
L’Ambasciata si trova in via Frattina, al civico 7, ovvero nel cuore pulsante della Città Eterna. Un progetto esclusivo nato grazie alla collaborazione tra Biologique Recherche, azienda leader nel settore della cosmesi, e bbspa_Group (nello specifico con la filiale bbspa France).
Un ambiente glamour e ricco di storia, aperto lo scorso 20 dicembre, che verrà inaugurato a breve, dedicato a una clientela di intenditori ed appassionati del benessere, romana e internazionale.
Quattro chiacchiere con Regis Boudon-Doris (CEO e Founder di bbspa_Group) ci hanno immerso in questo intrigante progetto che unisce storia, innovazione e benessere.
Una rete di ambasciate in Italia e nel mondo, qual è la mission?
“Nell’ambito dei propri progetti di sviluppo Biologique Recherche sta creando una sua rete di ambasciate in tutto il mondo per garantire al cliente un’esperienza all’altezza del proprio brand. Per questo motivo la collaborazione con bbspa_Group proseguirà con l’apertura di altre 2 Ambassade nel 2023 e 2024 – sottolinea Regis – Stiamo inoltre creando una collaborazione che va oltre l’Italia grazie a progetti che Biologique Recherche vorrà realizzare con i propri clienti worldwide”.
Qual è stato l’aspetto più affasciante o curioso di questo lavoro?
“L’Ambassade Roma vive nei luoghi di un famosissimo negozio di biancheria degli anni 50 che vantava una clientela VIP, tra cui tutte le attrici famose legate a Cinecittà oltre alle donne famose di tutto il mondo di passaggio a Roma. Anche per questo si è voluto rispettare ciò che già esisteva. La sfida è stata trasformare un negozio in un centro benessere e questo è stato possibile grazie alla collaborazione dell’architetto Joanne De Lepinay che ha adattato ambienti “retrò” alle esigenze specifiche di Biologique Recherche per il 2023”.
Tecnologia, design e benessere: un mix perfetto
I lavori sono iniziati a luglio 2022, pianificati, organizzati e realizzati da bbspa_Group e da un team appositamente strutturato per un progetto così specifico.
Uno spazio di 250 mq. (di cui 50 mq al piano terra con accoglienza, shop, sala d’attesa e sala prova prodotti) con 6 cabine trattamenti, 4 individuali, 2 di coppia e un’area team.
Sapienti artigiani italiani hanno rimodellando gli arredi esistenti per adattarli alle esigenze delle tecnologie e dei protocolli di Biologique Recherche. Come? Riprendendo i materiali storici e impreziosendoli con Corian e alabastro.
Oltre a Joanne De Lepinay hanno lavorato al progetto gli specialisti di bbspa_Group: Federico Dottorini (Project Manager), Hande Yildiz (Interior Designer) e Andrea Francia per il procurement del progetto.
Una SPA raffinata e intima con trattamenti innovativi
L’atmosfera della SPA Ambassade Roma è intima, accogliente e ovattata così come l’organizzazione degli spazi, appositamente studiati per vivere al meglio ogni trattamento. Il design e gli arredi sono nei colori blu, bianco e champagne (i colori che contraddistinguono Biologique Recherche) impreziositi dal mogano e dal rame della struttura storica.
L’ambiente è permeato di tocchi di raffinatezza uniti alla vivace personalità della dolcevita romana. Distribuite al primo piano, le cabine di trattamento singole e doppie accolgono gli ospiti per un momento rigenerante. Per i clienti anche un salotto per le consulenze personalizzate.
Un’esperienza SPA firmata Biologique Recherche
L’équipe dell’Ambassade Roma è formata secondo protocolli e tecnologie Biologique Recherche ed è al servizio di chi desidera vivere un’esperienza di bellezza efficace e diversa. Il primo passo è la valutazione approfondita delle condizioni della pelle. I risultati di questa analisi determinano il protocollo di trattamento personalizzato da applicare che verrà poi esplicitato nei vari trattamenti viso/corpo.
Qual è stata la carta vincente di bbspa_Group?
“Creiamo sinergie che amplificano l’efficacia e l’efficienza delle soluzioni per massimizzare la redditività di ogni progetto. Il nostro carattere unico è rappresentato da una filosofia che ci permette di approcciare in modo organico l’integralità di un progetto Wellness&Spa ottimizzando i processi senza mai trascurare l’attenzione al dettaglio e le peculiarità dei progetti dei nostri clienti. Una visione che nasce dove si incontrano l’espressione del design italiano e la cultura del piacere tipica dell’art de vivre francese”- dichiara Regis Boudon-Doris.
La storia della Maison Biologique Recherche
Biologique Recherche è nata alla fine degli anni ’70, fondata da Yvan e Josette Allouche, rispettivamente biologo e fisioterapista ed esperti in trattamenti cosmetici dal sapore artigiano. Il loro savoir-faire e un approccio visionario al mondo della cosmesi sono all’origine del successo del brand per l’efficacia dei suoi prodotti esclusivi.
I fondatori hanno ideato infatti una metodologia esclusiva di trattamenti cosmetici personalizzati e adatti ad ogni “Instante della Pelle©”, basata su prodotti ad elevata concentrazione di principi attivi.
Regis chi desidera ringraziare per la riuscita del progetto?
Tutti i professionisti che hanno lavorato molto intensamente e in tempi davvero contenuti. In particolare:
Chiara Ferrari, amministratrice di Biologique Recherche Italia
Paolo Ruggeri, CRT Group insieme a Giorgio Gotti che hanno fatto un lavoro incredibile con falegnameria e finiture
Maurizio Mei di Green Edil, per la gestione di un cantiere in una collocazione complessa
Alessio Leoci che ci ha permesso di far diventare il progetto realtà nel centro storico di Roma con tutte le difficoltà burocratiche che ciò implica.
Ambassade Rome, guarda il video.
Intervista di Elisabetta Farneti