Green-SPA

Green SPA: trend o consapevolezza?

L’attenzione alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni nocive e, in generale, alla salvaguardia del pianeta, è un tema da sempre sentito e che negli ultimi anni ha visto un’impennata importante.

Pensare e comportarsi in maniera “green” richiede un cambio di paradigma profondo e il settore beauty, spa e wellness in molti casi sono già protagonisti di questa trasformazione, ma c’è ancora tanto da fare.

Green Attitude nell’industria Beauty, SPA e Wellness

La ricerca scientifica e lo sviluppo di nuove tecnologie consentono oggi di proporre sul mercato prodotti, apparecchiature e servizi estremamente innovativi e a basso impatto ambientale, per un approccio etico alla bellezza e alla cura del corpo.

L’industria cosmetica in particolare, da sempre nell’occhio del ciclone per le produzioni di imballaggi e packaging non sempre “green”, vanta in realtà molti casi di aziende virtuose, fin dall’inizio della filiera. 

Formulazioni, packaging e interi sistemi di produzione si evolvono continuamente per creare un percorso chiaro e trasparente di responsabilità nei confronti del consumatore e dell’ambiente.

Stessa cosa vale per il mondo SPA e Wellness dove ricerca e innovazione caratterizzano i nuovi ambienti, i trattamenti e i servizi. Dai trattamenti delle acque, al risparmio energetico, all’utilizzo di materiali poco inquinanti, tutto è studiato e progettato con grande attenzione.

SPA ecosostenibile: cos’è e quali sono i paradigmi

Lo abbiamo chiesto a Régis Boudon_Doris Founder & CEO di bbspa_group, da anni impegnato nel progettare SPA all’avanguardia per concept, redditività ed ecosostenibili.

Molte SPA nel mondo si trovano in luoghi meravigliosi. Tutti amiamo l’ambiente ma occorre trattarlo bene in ogni situazione. Quante persone si chiedono cosa succede al cloro delle piscine? Ai contenitori dei cosmetici, alle ciabatte offerte ai clienti, ai prodotti usati per il lavaggio, al materiale usa e getta? La Mission di bbspa_Group è attuare progetti Wellness & SPA a 360°, questo si traduce in strutture che coniugano ad esempio risparmio energetico, utilizzo di materiale riciclabile o a impatto ZERO o a km Zero, scelte architettoniche che rispettano l’ambiente circostante e lo valorizzano.

Abbiamo recentemente attivato una partnership con Sibor SPA Certification proprio per dare forza a questa nostro approccio GREEN. Recentemente bbspa_group ha lanciato anche una linea d’abbigliamento professionale 100%YOU che oltre ad essere sicura, bella e confortevole è anche 100% riciclabile ed ecosostenibile”.

GREEN SPA: un esempio concreto

Un esempio da citare è Starpool, da 45 anni impegnata nello sviluppo di ambienti Spa innovativi come saune e bagni di vapore.

bbspa_Group- sottolinea Régis Boudon-Doris– collabora con Starpool da tempo condividendone l’approccio green. Tutta la produzione avviene con basso impatto ambientale: consumi energetici contenuti, da fonti pulite e rinnovabili ed emissioni esterne prossime allo zero, con l’obiettivo entro il 2030 di annullarle. Tutti i prodotti sono fabbricati con materiali riciclabili per oltre il 75% del loro peso. Il legno delle saune è naturale al 100% e non subisce trattamenti.
Il 30,4% degli acquisti di materie prime è a km 0 e il 48,7% avviene a distanza massima di 100 km.
Inoltre tutti i prodotti sono dotati di funzioni software che permettono di controllare, ottimizzare e ridurre i consumi energetici con significativo miglioramento delle performance di gestione e di redditività
“.

Come la pensano i consumatori

Mai come in questo periodo post COVID tante persone hanno cominciato parlare dei propri inestetismi o aspettative di benessere. Il pensiero legato alla Body Positivity è estremamente attuale e genera cambiamenti che interessano tutto il mondo Beauty, Cosmesi, Wellness e SPA.

Dalla Cina, all’India, passando per Europa e Stati Uniti si può notare che gli effetti della pandemia hanno cambiato le priorità dei consumatori: non solo si concentrano di più su prodotti essenziali e con un buon rapporto qualità-prezzo, ma vi è attenzione alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza.

La spinta economica dell’e-commerce, l’evoluzione sostenibile dell’industria cosmetica & benessere e la diffusione di movimenti sociali e culturali sempre più influenti per le logiche di settore, sono fattori importanti da considerare per esplorare nuove opportunità commerciali e di sviluppo in questo mercato.

di Elisabetta Farneti