Per sentirsi meglio, per dedicarsi alla remise en forme, per isolarsi dal mondo esterno e trovare un momento di relax le Urban SPA sono il riferimento per trattamenti di bellezza o una pausa anti-stress. Innovative e, oggi più che mai, gettonatissime da chi soffre di “stanchezza urbana”.
Le Urban SPA sono da sempre uno dei più importanti luoghi di riferimento per censire e valutare le nuove esigenze della clientela SPA. Questo perché chi le frequenta solitamente lo fa in modo abituale, vive in zona e le ritiene luoghi di riferimento per tutto ciò che riguarda trattamenti estetici, nuove tecnologie applicate al benessere, prodotti cosmetici viso/corpo ecc.
Non serve recarsi “altrove” per trovare un luogo di coccole e relax perché esistono magnifiche oasi di benessere anche in città.
Le caratteristiche degli ambienti
Devono esaltare la sensorialità, proporre idee innovative, stimolanti, avvolgere la persona, per contribuire all’effetto relax di una giornata o anche solo poche ore da dedicare a una vacanza per mente, corpo e spirito, valorizzando l’unicità di ogni singola persona e dei suoi desideri. Comfort e design devono contraddistinguere l’ambiente. Un contesto elegante ed esclusivo in cui dimenticare lo stress della città.
Urban SPA per staccare la spina
Nel bel mezzo della frenesia cittadina, l’URBAN SPA è un rifugio di benessere dove staccare la spina e ritrovare le energie perse. Dal trattamento anti-age al massaggio decontratturante per il corpo, dal percorso olistico alla epilazione laser, alle sedute con macchinari innovativi per lenire i segni del tempo. Sono tanti i motivi che spingono a “staccare la spina” e concedersi una pausa in SPA. Anche poche ore tra saune, vasche idromassaggio, vapori e piscine calde, aiutano a ritrovare l’armonia.
Chi sceglie la Urban SPA e per quali trattamenti
Sicuramente i cosiddetti Millennials, o Generazione Y, sono coloro che stanno influenzando maggiormente non solo la moda ma anche il settore beauty e wellness. Il loro rapporto con bellezza e benessere è particolare, al punto che molti brand del beauty business stanno rivedendo le proprie strategie produttive e di marketing.
Sono la generazione del nuovo millennio. In Europa rappresentano il 24% dell’intera popolazione. Iperconessi, molto impegnati in progetti professionali, attenti alle ultime tendenze, vivono sino a notte fonda e anche per questo avvertono il bisogno di ricaricarsi con meditazione, yoga e diete disintossicanti.
“Parliamo di clienti che vivono una vita molto intensa – spiega Gabriella Francia, SPA Manger e formatrice per bbspa_group – Sono spesso sottoposti a un nuovo tipo di stress. Un numero elevato di giovani donne si dichiara stanca, non solo per mancanza di sonno ma anche per le molteplici attività in cui sono impegnate. Questo ovviamente richiede un’attenzione particolare nella scelta del menù SPA”.
In merito ai trattamenti, “sempre di più, chi si concede una pausa benessere, desidera vivere un’esperienza unica e personalizzata– spiega Gabriella. I più giovani puntano molto su risultati immediati. I tanti tutorial e i social media li rendono informati su nuovi prodotti e trattamenti e il nostro compito è di intercettare anche le loro esigenze, perché sicuramente rappresentano la nostra maggiore clientela in un futuro molto prossimo.
Alcuni esempi? Oggi i prodotti e i trattamenti di tendenza sono quelli che offrono soluzioni molto specializzate, vale a dire quelli che rispondono meglio alle esigenze personali e ai nuovi stili di vita di questa generazione. Trattamenti viso con effetti istantanei, maschere che donano alla pelle un effetto radioso e immediato, così da essere pronte per una serata importante. Interessano meno le creme che prevengono le rughe dopo i 50 anni, perché si vive il qui e ora. Anche per il make up vale la stessa cosa: la pelle deve apparire luminosa, liscia. Il fenomeno selfie in questo ha influito”.
Yoga, meditazione e rituali personalizzati in Urban Spa
La meditazione mindfulness è sempre più apprezzata, non solo da chi pratica sport ma anche da chi cerca di ricaricarsi dallo stress. Per questo le URBAN SPA propongono sedute di meditazione, yoga o pilates, rivolte a tutti coloro che pensano al proprio benessere come ad un percorso alla riscoperta di sè stessi e del proprio equilibrio fisico e mentale.
Investimenti mirati per un business model remunerativo
Tutto ciò fa comprendere che anche per una Urban SPA di successo occorre organizzarsi su più fronti. Un menu Spa molto articolato, ambienti diversificati, personale formato, investimenti in apparecchiature moderne e performanti, un concept spa innovativo e spazi accoglienti. Ne abbiamo parlato con Régis Boudon-Doris, founder e CEO di bbspa_group. “Non bisogna assolutamente banalizzare l’idea di Urban SPA – sottolinea Régis – Al contrario occorre, soprattutto in questo caso, puntare su soluzioni molto emozionanti per i clienti e performanti per il personale. Chi si ritaglia una pausa “urbana” di benessere deve poterne trarre il massimo vantaggio. Per questo gli ambienti devono essere molto ben progettati e il menu spa assolutamente rispondente alle esigenze della clientela”.
SPACUBES: soluzioni modulari e tecnologia per URBAN SPA di successo
Una soluzione assolutamente innovativa e particolarmente performante per creare una Urban SPA, è rappresentata da SPACUBES®. “E’ il primo concept SPA prefabbricato e modulare. Creato da bbspa_Group in collaborazione con un team di architetti e tecnici – spiega Régis Boudon-Doris – consente di comporre e creare una SPA in base alle esigenze del luogo e di chi investe, dando vita ad ambienti SPA accoglienti, innovativi e in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente, soprattutto urbano”.