BBSPA_Spa-residenziale

SPA residenziale: trend e caratteristiche

La ricerca del benessere e della qualità della vita sta diventando sempre più centrale nelle decisioni abitative, portando ad un’interessante evoluzione nel settore immobiliare: la crescente richiesta di spa all’interno dei condomini o aree residenziali.

Le zone wellness, fitness & spa all’interno di aree comuni, a beneficio di chi ci vive, sono oggi servizi molto richiesti specie tra i Millennials e Z generation.

In questo contesto, è fondamentale esaminare i vantaggi che le spa condominiali offrono agli abitanti e comprendere le tendenze di mercato che stanno plasmando questo fenomeno.

Oggi il benessere è una vera e propria filosofia di vita e, non a caso, già da alcuni anni (ed ancora di più dopo il covid) gli indicatori sociali, economici e ricerche di settore, evidenziano l’esigenza delle persone di almeno un’ora alla settimana da dedicare a sé stessi per sconfiggere lo stress e vivere più serenamente.

Ne consegue che, oltre alla costante crescita di spa nelle strutture alberghiere, nei resort e nelle destinazioni di vacanza, si sia registrato un progressivo aumento delle SPA residenziali.

A quali tendenze risponde la SPA residenziale

Esploriamo le principali tendenze che interessano l’edilizia residenzale e che pongono l’attenzione al benessere come elemento chiave di una casa.

Integrazione del wellness nelle strutture residenziali: sviluppatori immobiliari, architetti e designer integrano questi servizi direttamente nelle strutture condominiali per attrarre acquirenti attenti alla salute e al benessere.

Personalizzazione delle esperienze: offrire servizi personalizzati per soddisfare le esigenze individuali degli abitanti, che vanno dal fitness personalizzato ai trattamenti benessere su misura.

Tecnologia e innovazione: l’adozione di tecnologie innovative per migliorare l’esperienza degli utenti, come l’accesso digitale, l’automazione dei servizi e l’integrazione di dispositivi intelligenti per il monitoraggio della salute e del fitness.

Sostenibilità: C’è una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale che prevede l’uso di materiali eco-friendly, sistemi di gestione dell’energia efficienti e l’integrazione di pratiche di riduzione degli sprechi.

Esperienze sociali e comunitarie: le spa condominiali non sono più solo luoghi per il relax individuale, ma stanno diventando anche spazi per socializzare e creare comunità tra gli abitanti, attraverso eventi, corsi e attività condivise.

Investimenti a lungo termine: gli acquirenti le considerano come un investimento a lungo termine nella propria salute e nel proprio benessere, oltre che come un valore aggiunto alla proprietà in termini di resa e attrattività sul mercato.

SPA Residenziale e target

Le generazioni più coinvolte nel cercare casa sono quelle dei Millennials e Z Generation. Nati e cresciuti nell’epoca della tecnologia e del digitale, questi giovani spesso sono molto attenti alla salvaguardia dell’ambiente e dell’ecologia. Il loro grande alleato è internet, da cui traggono ispirazione anche per pensare e cercare il proprio “nido”.

Cosa chiedono questi clienti?
Desiderano ambienti moderni, ecosostenibili, smart, efficienti e in città (quindi vicini ai servizi necessari, quali scuole ecc.). Scelte che rispecchiano un approccio pratico alla quotidianità e al lavoro da remoto.

I servizi più richiesti sono gli spazi condivisi e le aree comuni: custode/reception (anche per ritiro posta e spedizioni corrieri), palestra e SPA, area giochi/feste (soprattutto per famiglie con bambini).

Come progettare una SPA Residenziale efficienza e redditività

Dar vita ad uno spazio Wellness & SPA in una residenza privata e, ancor di più, in una zona comune condominiale, non è solo questione di spazi e costi. Entra in gioco la capacità di proporre soluzioni belle, funzionali, rispondenti agli obiettivi richiesti.

E’ importante affrontare le sfide legate alla progettazione, gestione e sostenibilità di queste strutture. L’adozione di pratiche sostenibili e l’attenzione alla sicurezza e alla manutenzione sono fondamentali per garantire il successo a lungo termine delle spa condominiali.

La fase progettuale è molto importante e vi sono requisiti essenziali che vanno rispettati (specie quando si parla di servizi in aree comuni condominiali, con conseguente responsabilità a carico di costruttori, amministratori, inquilini della struttura e manutentori). Per questo è molto importante affidare l’incarico progettuale a chi è in grado di valorizzare al massimo il potenziale insito in una zona Wellness & SPA, mixando sapientemente tecnologia, design, gestione lavori, praticità, comfort.

Oggi tra i requisiti in prima linea troviamo infatti comfort e connessione con l’esterno, senza rinunciare a tecnologia, comodità e funzionalità. Altro elemento imprescindibile: l’acqua in tutte le sue forme. Nelle SPA Residenziali si possono inserire piscine, ma sono più spesso presenti vasche idromassaggio nelle loro molteplici evoluzioni.

Non mancano le diverse declinazioni di saune, bagni oppure docce nelle molteplici versioni sensoriale, frigidarium, percorsi Kneipp ed altre aree dedicate ad attività mindfullness, come yoga, bioaking, crio, senza dimenticare diverse forme di attività miorilassanti. In quest’ultimo caso occorre gestire adeguatamente illuminazione ed acustica, per rendere gli ambienti veramente adatti alla serenità.

In definitiva, le spa condominiali non sono solo un valore aggiunto alle proprietà residenziali, ma anche un segno tangibile dell’importanza che le persone attribuiscono al loro benessere e alla loro qualità di vita. Guardando al futuro, ci si aspetta che la domanda di spa condominiali continui a crescere, spingendo il settore immobiliare a innovare e adattarsi per soddisfare le esigenze sempre mutevoli degli abitanti urbani.