Ludic-SPA

SPA Ludica: il bambino che è in noi ci avvicina al benessere!

Lasciarsi andare ed essere meno concentrati sulla parte più razionale del nostro pensiero, aiuta a ritrovare equilibrio e serenità. Le Ludic SPA valorizzano proprio l’aspetto ludico connesso al benessere, attraverso percorsi giocosi, che invitano ad ascoltarci per comprendere di che cosa abbiamo veramente bisogno.

Cosa è il benessere ludico

Per ciascuno di noi il benessere passa anche attraverso il recupero o la valorizzazione di dinamiche conviviali, al piacere della socializzazione, del divertimento. Tutte attività che creano armonia, migliorano la persona e che possono ritrovarsi anche nelle SPA, dove i clienti non cercano solo benefici dal punto di vista fisico ma anche mentale, per raggiungere un’armonia, uno star bene generale.

Valorizzare questa dimensione ludica del benessere permette alla SPA di ampliare il target di clientela rivolgendosi, ad esempio, a ragazzi, alle coppie, a gruppi di amici. E’ ancora raro, infatti, trovare centri benessere con proposte rivolte espressamente ai giovani e alle loro famiglie che invece rappresentano, oggi più che mai, una fetta di mercato interessata.

Quali sono le caratteristiche di una SPA Ludica

Qualsiasi SPA potrebbe essere intesa erroneamente come ludica e vissuta come un gioco divertente: passare dalla sauna all’idromassaggio, breve sosta nel bagno turco poi doccia emozionale con tutta una serie di pulsanti da spingere per provare programmi, getti d’acqua, giochi di luci e colori, tuffi in piscina, ecc.

Se proposta in tal modo (modello luna park) una SPA Ludica finirà con lo stancare rapidamente. Infatti, se le attività proposte nei percorsi non sono organizzati in modo corretto, i clienti non avvertono un miglioramento delle proprie condizioni. Questo perché non basta un ambiente giocoso per recuperare armonia e benessere.
Per contro, anche una SPA che punta molto sulla professionalità e seriosità dell’ambiente rischia di non soddisfare le aspettative dei clienti, che potrebbero rivivere dentro il centro benessere gli stessi schemi della vita quotidiana che speravano di dimenticare per qualche ora, entrando in un mondo pensato per sorprendere ed emozionare.

Un concept unico

In passato si tendeva a standardizzare l’ambiente SPA. Oggi è assolutamente necessario un cambio di rotta – afferma Regis Boudon-Doris, CEO e Founder di bbspa GroupHotel, SPA, centri termali devono puntare su un concept che li contraddistingua, che emozioni e che porti i clienti a tornare.
Parlando di SPA non si può più pensare solo alle attrezzature da inserire o prevedere soluzioni stra-collaudate ma anche molto datate.
Gli ospiti di oggi sono evoluti, esigenti e non si fidelizzano facilmente! Un’offerta di qualità passa assolutamente da una forte personalizzazione degli ambienti SPA. Solo così si piò pensare di soddisfare veramente le aspettative degli ospiti, che oggi guardano con attenzione tutto ciò che è green, integrato col paesaggio circostante ma anche ipertecnologico, innovativo e di tendenza
”.

Come progettare una Ludic SPA

Parlando in modo specifico di LUDIC SPA – aggiunge Regis Boudon-Doris – è un ambito piuttosto vergine, che rientra in un concetto di turismo di vero benessere.
Non parliamo solo di saune, cabine trattamenti o vasche ma di un insieme di soluzioni architettoniche, di design, di progettazione tali da permettere il recupero dell’armonia e della giocosità, di quell’essere ancora un po’ bambini che tanti di noi ricercano per il proprio ben-essere.
Oggi, dopo il periodo covid, questa forte esigenza di star bene rappresenta un’occasione per rilanciare e valorizzare il settore SPA, Wellness, Termale e in generale il settore ricettivo
”.

Quali errori evitare

Occorre fare molta attenzione perché i rischi esistono, soprattutto se in fase di progettazione ci si concentra solo su spazi ed attrezzature, senza dare il giusto peso ad aspetti veramente importanti: le emozioni che suscitano i vari ambienti, la qualità dei servizi, come strutturare i percorsi e distribuire gli spazi, l’approccio del personale e la filosofia del benessere che contraddistingue la SPA e attorno alla quale ruota l’intera offerta servizi. Posso sembrare cose scontate ma non lo sono affatto.
Ecco perché, chi investe nel mondo SPA, sempre più spesso ricorre al contributo di esperti, in grado di dar vita a un progetto che sia remunerativo, rispondente alle aspettative dei clienti, che rappresenti una reale offerta di benessere e che sia un investimento durevole.

Le SPA “uniche” sono quelle più ricercate

Spesso la forte caratterizzazione e l’unicità di una SPA sono le peculiarità che rendono quel centro appetibile e vincente. Da un lato l’unicità premia, dall’altro, come già sottolineato, il suo valore emerge e risalta quando è frutto di una progettazione accurata e uno studio attento e profonda conoscenza del settore. Scegliere l’unicità richiede certamente coraggio ma se ben supportata è una strada che genera un importante vantaggio competitivo per il proprio business!