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Come progettare una SPA di successo

Un vademecum facile da consultare, per capire quali passi compiere per creare ambienti SPA unici e remunerativi.

Creare una SPA di successo è sicuramente una sfida impegnativa, non solo sul piano economico. E’ come dar vita ad un’attività imprenditoriale che “vende” qualcosa che non è tangibile ma che è comunque misurabile dal punto di vista economico e dal grado di soddisfazione del cliente.
Gli ambienti SPA moderni sono una realtà affascinante e complessa allo stesso tempo. Sono luoghi che appagano, emozionano e ci sollecitano a compiere scelte che influiscono anche il nostro stile di vita.

Vediamo assieme, passo dopo passo, come procedere per realizzare al meglio la propria idea di SPA.

Consigli per iniziare bene

Prima di avventurarsi in qualsivoglia impresa, è necessario disporre di:

1- creatività e conoscenza del mondo wellness e benessere.
2- consapevolezza e chiarezza dell’impegno manageriale e gestionale da mettere in campo.
3- determinazione nel puntare su un progetto vincente e realizzarlo al meglio.

5 steps fondamentali per un progetto SPA vincente

1 – Analizzare bene il target a cui intendiamo rivolgerci (tipo di servizi, prezzi, protocolli che vorremmo attivare) e il segmento di clientela che desideriamo “conquistare” (cliente business, travel, clientela locale, etc.).

2 – Analizzare e conoscere perfettamente i competitors, diretti e indiretti, per non proporre soluzioni che già esistono sul territorio. E’ inoltre importante capire come lavorano e con che risultati, per avere un metro di riferimento utile alle nostre valutazioni.

3 – Conoscere bene il territorio, perché la SPA che andremo a realizzare dovrà avere una forte identità ed essere legata all’ambiente e alla cultura che la circonda.

4 – Chiarire che tipo di investimento si intende fare per capire quanto dovrà rendere la SPA e giungere al punto di equilibrio tra costi aziendali e ricavi (break even point).

5- Definire obiettivi chiari, definiti nel tempo e realmente raggiungibili.

L’ingrediente segreto che fa la differenza

Se vogliamo essere certi del successo della SPA, il primo segreto vincente è creare un menù dei servizi ben strutturato e al passo coi tempi. Dovremo quindi decidere che trattamenti proporre ai clienti, stabilirne il prezzo, identificare degli standard qualitativi, impostare protocolli di lavoro, etc.

Tutto ciò va fatto prima della fase progettuale, perchè il progetto dovrà tener in grande considerazione questi aspetti, che daranno carattere alla SPA e ne costituiranno il concept: questo è il secondo ingrediente segreto!

Nella fase di progettazione di una SPA è essenziale pensare alla sua identità, alla “motivazione di utilizzo”, analizzare le motivazioni che dovrebbero indurre il cliente a entrare e affidarci la propria salute/benessere.

Si tratta di progettare uno spazio che fornisca una risposta a un bisogno, dove i trattamenti, i massaggi, le esperienze devono essere coerenti con la mission della spa e ben adattati col luogo. Evitiamo esperienze, rituali e design decontestualizzati e quasi estranei all’anima della SPA.

A chi affidarsi per la progettazione di una SPA

E’ ovvio che occorre affidarsi ad esperti che sappiano guidare nello sviluppo/ideazione del progetto SPA, che accompagnino nella sua realizzazione e ne curino il lancio.

Il team di bbspa_group da 30 anni si occupa proprio servizi, progettazione e consulenza per il mondo SPA, forte di competenze che spaziano in tutti gli ambiti del benessere: formazione, ricerca, design, ecosostenibilità, strumentazioni, innovazioni tecnologiche, etc.

L’approccio di bbspa è dunque multidisciplinare e consente di utilizzare uno o più servizi, a seconda delle necessità dell’investitore.

Quali servizi e consulenze possono essere utili

Trent’anni di lavoro sul campo ci hanno permesso di creare un approccio innovativo al mondo SPA/wellness – spiega Regis Boudon Doris, Founder e CEO di bbspagroup – Possiamo accompagnare il cliente nella totale realizzazione del suo progetto SPA oppure intervenire solo in ambiti specifici. Il fine superiore deve comunque essere il benessere dell’ospite accordato alla remuneratività dell’investimento”.

Quali sono gli ambiti di intervento di consulenti e progettisti bbspa

  • Consulenza inziale per dar forma al progetto/concept SPA
  • Definizione e mappatura di tutto ciò che andrà a comporre la SPA (spazi, ambienti, servizi) per metterlo a disposizione dei professionisti e dell’impresa che si occuperà di realizzare la struttura
  • Ottimizzazione dell’organizzazione degli spazi e capitolato dettagliato, necessario per fornitori e professionisti
  • Affiancamento ideazione e design, ricerca fornitori e materiali maggiormente performanti in base ai differenti tipi di ambienti SPA, controllo qualità, tecnologie green, ecc.
  • Selezione e formazione personale (pre-apertura e in continuità), gestione dei protocolli per accoglienza e trattamenti, marketing per lancio SPA e comunicazione

Quanto incide il marketing nel successo della SPA

“L’approccio marketing oriented per noi oggi è molto importante – sottolinea Regis –  perché le variabili in gioco sono diverse e devono tenere conto delle emozioni e delle caratteristiche del cliente a cui intendiamo rivolgerci. Infine, è fondamentale promuovere commercialmente la SPA sia verso il target identificato, sia agli operatori locali che potrebbero essere interessati a qualche forma di collaborazione e ad altre strutture presenti sul territorio.

La comunicazione/promozione di un centro benessere è un aspetto piuttosto delicato e strategico. Per questo riteniamo importante che la comunicazione sia sempre in accordo con gli obiettivi degli investitori e il proprio concept,  trovando soluzioni originali per attirare nuovi clienti”.

Articolo di Elisabetta Farneti