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Boutique SPA: benessere di alta gamma per un effetto “WOW”

Nel settore del benessere, una tendenza che va di certo osservata con attenzione è quella dell’aumento di interesse nei confronti di “SPA gioiello”, piccole, di alto livello che abbiamo imparato a chiamare Boutique SPA traendo ispirazione da quello che tutti identifichiamo come Boutique Hotel.

Sempre più persone, infatti, sono alla ricerca di esperienze indimenticabili quando viaggiano. Non si cerca più semplicemente un luogo dove dormire, ma un luogo capace di offrire un’esperienza da sogno e lasciare bei ricordi. Per questo e anche grazie allo stile e alla ricercatezza che li distingue, al rispetto per l’ambiente che li circonda, sono molto gettonati da clienti giovani, coppie e dal jet-set internazionale.

Cosa ricerca il cliente in questa location? Quali sono le caratteristiche? Quanto costa realizzarle?
Approfondiamolo in questo articolo.

Cos’è una Boutique SPA

Una Boutique SPA è un luogo “d’eccezione” per la sua collocazione, il suo concept, il design e per i protocolli di trattamento che propone. E’ un luogo vocato ad offrire un’esperienza totalmente personalizzata e “sartoriale”, proprio come una boutique d’alta moda che accoglie tutte le aspettative dei clienti e le concretizza.
Chiaramente si tratta di un luogo speciale e specializzato in un’offerta di servizi e trattamenti SPA mirati, esclusivi e limitati, per garantire elevati standard di qualità ed essere coerenti con lo spa concept scelto.

Quali sono le caratteristiche di una Boutique SPA

Le Boutique SPA sono ambienti di lusso, caratterizzati da un design distintivo, arredamenti unici, con atmosfere ricercate e, a volte, situate in location molto accattivanti.

L’obiettivo è di proporre un’esperienza che coniughi lusso, benessere, paesaggio, arte, cultura e tradizione. Il termine “boutique” indica qualcosa di piccolo, intimo, esclusivo, per cui le Boutique SPA non sono di grandi dimensioni, in genere variano dai 250 ai 750 mq.

Il concept che c’è dietro deve essere caratterizzato da una forte personalità, da una chiara brand identity. Il tutto va comunicato tramite mirate strategie di comunicazione capace di parlare al suo target di riferimento.

Design unico, arricchito da pezzi di arredo d’eccezione, atmosfere ricercate e rifiniture di alto pregio. La presenza di alta artigianalità certamente ne aumenta il prestigio.

L’atmosfera deve essere intima e confortevole e in grado di coccolare tutti i sensi: le luci e i colori vanno ben studiati, la musica altrettanto, tutto il percorso spa è bene che sia caratterizzato da note olfattive precise che aiutano a caratterizzare il posto e a rimanere impresso nella memoria.

I servizi devono essere altamente personalizzati, per soddisfare le esigenze e abitudini dei clienti, fino ad anticiparle ancor prima che si manifestino. Trattamenti signature e cosmesi di alta gamma, sono un must!

Tutto il team deve essere costantemente formato per mantenere alta la qualità del servizio, essere allineati al concept: tutti devono parlare il linguaggio del brand.

Location sbalorditive e ambienti “wow”

Le Boutique SPA spesso si trovano all’interno di Hotel Boutique Hotel. Strutture sorte in luoghi davvero incantevoli, lontani dalle mete del turismo di massa e proprio per questo maggiormente apprezzate dai loro clienti.
Ambienti progettati e realizzati per consentire ai clienti di trarre il massimo beneficio dal proprio soggiorno sia nello scoprire luoghi interessanti che nel rigenerarsi e prendersi cura di sé stessi. Qui il programma benessere è di livello molto alto, tanto quanto l’attenzione per design, arte, restauro e valorizzazione di ambienti storici o di charme per l’hotel.

Benessere di alta gamma e proposte insolite

I professionisti che si occupano del benessere dei clienti nelle Boutique SPA sono di alto livello, così come accuratamente selezionate e innovative sono le attività e i trattamenti: si va dalle sedute di medicina metabolica ai trattamenti con spezie locali, da palestre all’aperto per “wild fitness” a sedute di yoga circondati da palme, dalla meditazione irlandese ai trattamenti con fanghi ed erbe locali. La cura nello studio dello SPA menu è molto importante.

Come si progetta una Boutique SPA

L’effetto “wow” che il cliente trova in una Boutique SPA non è frutto del caso.

Ogni aspetto viene pensato, progettato, verificato e realizzato con la massima cura dei dettagli ed attenzione verso ambiente, esigenze degli investitori e trend apprezzati dalla clientela.
Abbiamo chiesto un parere in merito a Régis Boudon-Doris, Fouder e CEO di bbspa_group.

Oggi più che mai – spiega Regis – lavorare al progetto di una Boutique SPA è una sfida avvincente e impegnativa. Avvincente perché si deve osare, essere innovativi ma al contempo amalgamare il concept con rispetto dell’ambiente, arte e cultura circostanti. Impegnativa perché l’equilibrio tra capitale investito, risultato finale e produttività deve essere sempre garantito. Tutto questo tenendo ben presenti le esigenze della clientela, che oggi e sempre più informata, esigente. Le energie da spendere per la fidelizzazione sono sempre maggiori”.

Quali sono i costi di investimento per realizzarla

Per realizzare una Boutique SPA è necessario ipotizzare un costo a metro quadro che parte dai 4.000€, poi in base allo spa concept e al suo Business Plan si definisce il budget specifico di ciascuna struttura.

Alcuni esempi di Boutique SPA

Tra gli ultimi progetti già realizzati che meglio sintetizzano tutti questi tratti distintivi, non possiamo non citare LA SPA Helvetia & Bristol di Firenze e l’Ambassade Biologique Recherche di Roma” – racconta Régis Boudon Doris.