SPA-e-natura

SPA e natura: un connubio vincente

Il trend del wellness del momento vede ospitalità e benessere strettamente connessi con l’ambiente circostante. La tendenza era già percepibile nel 2019 ma i cosiddetti “anni del Covid” hanno accelerato questo legame sempre più forte tra Benessere e Natura.

Oggi anche l’ospitalità turistica si allinea a questa esigenza e si evolve in soggiorni e attività “open air” e utilizza la natura come strumento di benessere, oltre che come luogo di experience.

Finalmente si è diffuso su larga scala un concetto importante: tradizione, innovazione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali diventano la strada da percorrere per formulare un’offerta capace di catturare l’interesse dei clienti. Questo vale sia che si parli di strutture ricettive, sia che si tratti di ambienti SPA, trattamenti termali, cosmesi, etc.

Cosa cercano i clienti SPA

Nelle SPA e nei centri Benessere d’avanguardia le forme architettoniche, i trattamenti, le attività, le scelte di stile, le proposte culinarie, tutto dialoga con la natura e l’ambiente circostante in modalità nuove. Si tratta di un rapporto simbiotico e reversibile, in grado di accogliere e soddisfare clienti sempre più esigenti. La Zen Generation, ovvero i clienti di oggi e soprattutto di domani, chiedono una forte interconnessione tra spazio circostante e sfera digitale.

Una tendenza in crescita: i rifugi o wellness retreat immersi nella natura

Recenti sondaggi rilevano che molti di coloro che viaggiano o che progettano un periodo di pausa e relax, tendono a prediligere il rifugiarsi in luoghi appartati, tranquilli, lontani dal caos. Si registra insomma una maggiore voglia di natura (+31%) e di tranquillità (+29%). Un esempio: nel primo quadrimestre 2022 i siti dedicati al turismo outdoor hanno registrato un aumento del flusso di ricerche pari al 150% in più, rispetto al 2021 e all’8% in più rispetto al 2019.

I nuovi luoghi dell’ospitalità e del benessere devono entrare in simbiosi con la natura attraverso soluzioni architettoniche intelligenti. I clienti più attenti preferiscono strutture perfettamente integrate nell’ambiente naturale e connesse a ecosistemi digitali alimentati da fonti rinnovabili. In questo caso la differenza non è più il prezzo dell’offerta ma piuttosto l’impatto zero sul territorio.

Come si progetta una SPA in natura

Architetti e progettisti specializzati e attenti ai nuovi trend del turismo/benessere sono orientati a una riprogettazione di giardini e di spazi all’aria aperta, fruibili per attività legate a sport e benessere. Il design e le nuove proposte di stile conquistano quindi gli spazi verdi e creano, spesso, un collegamento tra ambienti interni e outdoor assolutamente armonico e rilassante.

Di certo, il segreto per un progetto di successo di SPA in natura è quello di avere in mente un concept unico ed innovativo che sia caratterizzante per quella spa e diventi il filo conduttore di tutta l’experience del cliente.

di Elisabetta Farneti