Già di grande tendenza negli ultimi anni, Private Spa e Suite Spa oggi sono sempre più richieste perchè rispondono a diversi bisogni: oltre al desiderio sempre più manifesto di lusso, libertà e privacy nei momenti di relax e cura di sé, acquista sempre più volume (maggiore importanza) la nuova richiesta di sicurezza e distanziamento dai grandi numeri.
Senza dubbio accomunate dall’idea di avere uno spazio privato ed esclusivo in cui coccolarsi e staccare la spina, Private SPA e Suite SPA generalmente si vestono di eleganza, raffinatezza e di quel tocco di tecnologia che permette di coinvolgere tutti i sensi in un’unica esperienza di benessere.
Un’offerta che oggi più che mai si sta diffondendo in Hotel e all’interno di centri benessere e termali. Molte aziende del settore stanno promuovendo prodotti e servizi appositamente studiati, che mirano a soddisfare una clientela esigente del mondo business e luxury, ma anche “Family e Friends”.
Cos’è una Suite Spa
Si tratta di una suite di hotel al cui interno è stato progettata una zona dedicata a wellness e benessere. Gli ambienti suite spa sono molto esclusivi e accessoriati in modo da regalare un’esperienza unica di benessere e intimità, permettendo di passare dal letto alla zona wellness senza uscire dalla camera: la SPA è al suo interno, nel massimo della privacy e dell’intimità.
Queste mini spa possono essere dotate di sauna, bagno turco o vasca idromassaggio a seconda delle dimensioni che possono variare da 30 a 100 mq. e sono concentrati di tecnologie, innovazione, design e di progettazione accurata.
Cosa include l’esperienza in una Suite SPA
Il costo della suite è già comprensivo dell’utilizzo della SPA presente al suo interno, mentre saranno contabilizzati come extra eventuali massaggi e trattamenti richiesti dal cliente. In genere, al loro interno possiamo trovare un bagno turco per effettuare scrub, una sauna, una doccia e 2 letti per massaggi di coppia.
Quando regalare una notte in Suite SPA
Regalo preferito dalle coppie, una o più notti in suite spa può essere un’idea romantica per festeggiare la luna di miele, un weekend romantico, oppure per sorprendere il partner non solo la notte di San Valentino ma ogni qual volta si desideri eleganza, intimità e privacy.
Cos’è una Private SPA
Il termine Private Spa, invece, identifica un utilizzo privatizzato di un percorso spa per un tempo e un numero di persone definito. In genere è richiesta da un pubblico che desidera concentrare e personalizzare l’esperienza SPA in uno spazio riservato, studiato per coppie o piccoli gruppi di persone.
Si tratta di una nuova concezione di relax, molto più intima e autentica, tipica di un target attento alla ricercatezza degli ambienti, all’innovazione tecnologica ed è alla ricerca di trattamenti “signature”, di comfort e di esclusività.
Qual è il percorso ideale da fare in una Private SPA
Generalmente gli ambienti principali sono l’area welcome, quella dei trattamenti e dei massaggi, l’ambiente umido e/o caldo, sauna, hammam, l’area acquatica con piscina e i suoi idromassaggi, tunnel di docce sensoriali e per finire le aree relax con piccolo buffet.
Il percorso ideale è partire con trattamenti purificanti come scrub o saponatura per passare poi alla zona caldo/umida o negli ambienti acquei, come idromassaggio, docce sensoriali o docce di neve. Si può proseguire con un massaggio per poi finire, in pieno relax, nella zona comfort.
In quali occasioni prenotare una Private SPA
Si tratta di ambienti perfetti per festeggiare ricorrenze speciali con un gruppo di amici o parenti, quindi anniversari, compleanni, per addii al nubilato oppure per organizzare esperienze di team building alternative o eventi aziendali.
Private SPA in casa: come progettarle
Sempre più in crescita è la richiesta di progettazione di Private SPA per case private, modellata sui desideri individuali della famiglia e della vita sociale dei proprietari. In questo caso, si tratta di una vera e propria spa ad uso esclusivamente privato, che diventa il rifugio per evadere dalla giornata lavorativa o per organizzare party con gli amici.
Inutile dire che in ogni caso occorre affidarsi ad esperti in grado di ottimizzare spazi ed investimenti e realizzare un’esperienza wellness unica, perché in alcune realtà, anche queste diventano vere proprie SPA con un’ampia gamma di servizi.
A cura di Elisabetta Farneti