WorldWellnessWeekend

Record di adesioni al World Wellness Weekend 2023

Lanciato nel 2017, il World Wellness Weekend è una celebrazione planetaria che consente a milioni di persone di sperimentare attività di benessere divertenti, gratuite e inclusive attraverso i 5 pilastri del benessere: Riposo, Nutrizione, Vitalità, Serenità e Solidarietà.

Promuovere la cultura del buon vivere, questo è l’obiettivo del W3 giunto alla sua 7° edizione. L’edizione 2023, va sottolineato, è stata un successo: 148 Paesi aderenti e 6.300 strutture coinvolte (+ 26% rispetto al 2022), una copertura mediatica sempre più ampia rivolta ad un pubblico totale di 430 milioni di persone, tra appassionati e professionisti.

Cosa è il World Wellness Weekend (W3)

Il World Wellness Weekend (W3) è un evento globale dedicato al benessere totale che coinvolge sempre più realtà. Il concetto è semplice: ogni terzo fine settimana di settembre, poco prima dell’Equinozio, migliaia di strutture aprono le loro porte per mostrare programmi ed esperienze esclusive con attività divertenti, gratuite e inclusive da provare con amici, colleghi o familiari. L’ideatore, Jean-Guy de Gabriac, ha lanciato l’iniziativa nel 2017, partendo da Francia e Belgio, e da allora è stato un crescendo di consensi. Si tratta senza ombra di dubbio di un evento innovativo, che pone la persona al centro del proprio star-bene, promuovendo una cultura del benessere inteso come frutto di scelte di stile di vita.

Gli obiettivi del World Wellness Weekend

Salute e benessere per tutti.Uno degli obiettivi è ricordare alle persone che, per un individuo sano, il benessere è una relazione responsabile tra corpo/mente e noi stessi. Ecco quindi l’importanza di un approccio olistico, che consenta di trattare il corpo umano prendendone in considerazione l’insieme. Un’iniziativa di interesse generale che incoraggia milioni di persone in tutto il mondo, e nelle destinazioni turistiche, a ricaricarsi con attività ricreative all’aperto, sport, benessere e cultura.

Un week-end in cui le Spa, i centri benessere e termali, le palestre, i saloni di bellezza offrono la possibilità di partecipare ad attività divertenti, originali e gratuite, mettendo a disposizione i propri spazi e il proprio personale.

World Wellness Weekend in Italia

Lo abbiamo chiesto a Régis Boudon-Doris, Ambassador per l’Italia del World Wellness Weekend nonché founder e CEO di bbspa_Group.

“Oltre a numeri in costante crescita, mi preme sottolineare un traguardo molto importante che abbiamo raggiunto: il W3 in Italia ha una copertura nazionale, ben visibile sulla Wellness Map, con ben 772 aziende/attività partecipanti, che hanno garantito la presenza in tutte le regioni e nella stragrande maggioranza delle province!! Questo premia il nostro impegno come organizzatori e ha permesso a ogni italiano o turista in soggiorno in Italia, di trovare l’attività W3 più vicina e divertirsi in pieno benessere!!”. 

World Wellness Weekend nel mondo

Con 6.300 sedi partecipanti in 148 paesi, il World Wellness Weekend 2023 ha coinvolto tanti professionisti del settore dell’ospitalità, del fitness e della bellezza condividendo il 3° obiettivo sostenibile delle Nazioni Unite: “Buona salute e benessere per tutti” in collaborazione con 60 associazioni e federazioni professionali ed ottenendo il plauso di 6 Ministri della Salute e del Turismo e di 30 Sindaci.

  • 6.300 sedi (+26% rispetto al 2022) hanno organizzato tantissime attività di gruppo divertenti e gratuite, al chiuso o all’aperto.
  • 125 ore (+150% rispetto al 2022) delle sessioni on line, rese disponibili con webinar ZOOM, Facebook LIVE, Insta LIVE di Les Mills+, YogAway di BijaB, Immunocologie, Valérie Orsoni, John W. Brick Foundation, International Massage Association e un centinaio di esperti che hanno condiviso approfondimenti e tutorial in inglese, spagnolo, giapponese, francese.
  • 1.000 menzioni (TV, Radio, Stampa, Testate online) e 8.000 post sui social network hanno raggiunto un’audience totale di 430 milioni di persone, con 17 milioni di visualizzazioni stimate (fonti: Coverage Book, Brand24, TVeyes ).

Gli eventi più gettonati

TOP 5 categoria LUOGHI

28% Fitness Club, Associazioni Sportive, Yoga, Pilates, Attività all’aria aperta
14% Centri Benessere olistici, Cliniche Integrative
13% Spa, Istituti di bellezza, Saloni
11% Hotel, Resort, Terme, Talassoterapia, Villaggi Vacanze
9% Operatori del benessere, fisioterapisti, agopuntori, chiropratici, kinesiologi

TOP 5 categoria ATTIVITA’

22,8% Fitness coaching, Allenamento funzionale, Danza, Stretching, Pilates, Attività acquatiche
16,8% Beuty SPA, Terapie Manuali, Beauty Bar, Anti-Age, Sauna-Banya-Hammam
15,1% Yoga, Hatha, Pranayama, Accro, Sup, Aerial, Risata
14,8% Attività all’aperto,Trekking, corsa, bagni nella foresta
11,6% Meditazione, consultazioni, screening

I 10 PAESI PIÙ ATTIVI

Ecco i Paesi che si sono distinti per numero di realtà che hanno partecipato e, fra parentesi, il numero di attività divertenti e gratuite proposte.

1.        SPAGNA                                          986 (2.731)
2.        BRASILE                                         731  (2.751)
3.        ITALIA                                              651 (772)
4.        GIAPPONE                                      421 (446)
5.        ARGENTINA                                   219 (271)
6.        REPUBBLICA DOMINICANA      156 (334)
7.        REGNO UNITO                               138 (173)
8.        VIETNAM                                         125 (196)
9.        CANADA                                          108 (183)
10.     INDIA                                                103 (216)

Per approfondimenti
Chiunque può facilmente trovare su www.wellmap.org (18 lingue)professionisti e attività partecipanti al World Wellness Weekend.
Altri riferimenti: www.wellmap.it
info@weekend-wellness.com