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Come creare un team SPA vincente in 10 mosse

Organizzare e gestire il team di lavoro di una SPA richiede attenzione verso molteplici aspetti chiave per garantire un servizio di alta qualità e un ambiente di vero benessere. Creare un Team SPA vincente è molto impegnativo sin dalla fase inziale, ovvero la selezione delle persone che ne faranno parte.

Da tempo il settore lamenta una carenza cronica di personale con competenze adeguate e sempre di più si palesa la necessità di supporto da parte di società specializzate nella selezione, formazione e monitoraggio della produttività. Incentivi, motivazione e aggiornamento continuo sono sicuramente alcune scelte strategiche che creano un ambiente di lavoro coinvolgente e creativo, in grado di attrarre clienti e fidelizzarli. Gli aspetti coinvolti nella gestione di un Team Spa sono però molti di più.

Le 10 strategie vincenti

Ne abbiamo parlato con Gabriella Francia, co-founder di bbspa_group, training manager e SPA Director bbspa_Management.

“Il team di lavoro è un elemento fondamentale per il successo della SPA. – sottolinea Gabriella – e chi lo gestisce deve impegnarsi anche a tenerlo motivato e a raccogliere feedback in modo costruttivo. Parlando di strategie efficaci per costruire e gestire un team di successo, la nostra esperienza internazionale ci porta ad applicare le seguenti:

  1. Selezionare il personale con il cuore e con la mente: ricerchiamo e assumiamo personale qualificato e appassionato puntando su certificazioni, esperienza nel settore del benessere e soft skills come empatia e comunicazione. Spesso però risulta difficile farlo in autonomia. Noi di bbspa lavoriamo costantemente per definire un processo di selezione grazie anche alla partnership con Restart HR, società specializza nella ricerca e valorizzazione del capitale umano. Avvalendoci del loro metodo “scientifico” e dei loro professionisti, supportiamo le nostre SPA, lavorando in sinergia, per valutare attentamente potenziale e requisiti tecnici dei candidati. Una volta inseriti nel team, Restart HR interviene anche in progetti mirati a stimolare, motivare e a legare i professionisti alla SPA.
  2. Definire i ruoli e fidelizzare il team: è utile identificare, descrivere e condividere chiaramente i ruoli di ciascun membro (come estetista, massaggiatore, personale di reception, manager), assicurandosi che tutti comprendano le proprie responsabilità e il proprio contributo al progetto SPA. Dovremmo considerare i nostri collaboratori come dei “clienti” che vanno “conquistati” ogni giorno grazie a un luogo di lavoro gratificante. Inoltre, un ambiente in cui il feedback è valorizzato può aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei dipendenti, riducendo il turnover.
  3. Motivare, motivare e motivare: la motivazione può essere intrinseca, facendo leva sull’aspetto emozionale, su giusti stimoli e relazioni interpersonali. E’ invece estrinseca quando si implementa un sistema di riconoscimento per celebrare i successi individuali e di gruppo.
  4. Creare un ambiente di lavoro positivo e confortevole: è molto importante creare un’atmosfera collaborativa e inclusiva, organizzando eventi di team building e attività sociali che rafforzano i legami tra persone. Momenti per ridere e scherzare sono ideali per caricare di energie positive la spa. Rendere gli spazi di lavoro più stimolanti con aree relax, zone per brainstorming e spazi per la creatività, dove i membri del team possono esprimersi liberamente.
  5. Valorizzare la flessibilità, sia quella richiesta che quella concessa.Consentire orari di lavoro flessibili aumenta la soddisfazione e l’equilibrio tra vita professionale e personale. Richiedere, invece, orari di lavoro flessibili permette di garantire una copertura dei turni adeguata, tenendo conto delle piccole e grandi affluenze di clienti e delle preferenze del personale.
  6. Offrire opportunità di crescita professionale: corsi di formazione, workshop e opportunità di sviluppo professionale possono aiutare i membri del team a crescere nelle loro carriere.
  7. Pianificare una formazione continua: prevedere programmi per aggiornare le competenze del personale (es.: corsi su nuove tecniche di trattamento, gestione del cliente, normative sulla sicurezza, ecc). Molto utili, i percorsi di mentorship dove i membri più esperti possono guidare i nuovi arrivati. Questo non solo aiuta nella formazione, ma costruisce anche relazioni più strette all’interno del team. Importante mantenere il “Focus sul cliente” insegnando al team l’importanza della customer experience. Ogni membro deve essere in grado di offrire un servizio di alta qualità e gestire le esigenze dei clienti con attenzione.
  8. Valutare e premiare: stabilire obiettivi chiari e raggiungibili coinvolgendo il team nella loro definizione, per aumentare il senso di responsabilità e l’impegno. Individuare indicatori di performance per valutare il lavoro e assicurarsi che ci siano opportunità di feedback e miglioramento. Riconoscere i successi, sia grandi che piccoli, con premi, menzioni speciali o semplici parole di apprezzamento. Questo crea un ambiente di lavoro positivo. Molto apprezzati, gli incentivi su misura per i membri del team, basati sui loro interessi e obiettivi personali (es.: abbonamenti a palestre, corsi di cucina, viaggi). Inserire elementi di gamification nel lavoro quotidiano o creare sistemi di punti o classifiche per raggiungere obiettivi specifici, rendendo il lavoro più coinvolgente e divertente.
  9. Abituarsi ad una comunicazione trasparente: organizzare riunioni interne regolari per discutere obiettivi, feedback, suggerimenti e risolvere velocemente criticità. Creare un’atmosfera di lavoro collaborativa e inclusiva, anche attraverso eventi di team building e attività sociali per rafforzare i legami tra i membri. Il confronto regolare e costruttivo aiuta a capire le aree di miglioramento e a sentirsi valorizzati.
  10. Promuovere il benessere dei collaboratori: attività sportive in pausa pranzo o a fine giornata, corsi di gestione dello stress, così come la predisposizione di aree deputate al relax o alla creatività possono essere di supporto.