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Formazione per SPA e centri benessere

Per SPA, Centri Benessere e Termali è sempre più importante investire in formazione e motivazione del personale. Una scelta che premia con risultati in termini di fatturato e fidelizzazione del cliente.

Le offerte formative si adeguano ai tempi, con soluzioni “su misura” per rispondere alle reali esigenze di crescita di ogni singola SPA. Leggiamo come.

Cosa significa fare formazione per una SPA

Affinché una SPA mantenga la propria competitività sul mercato è necessario mettere a tema l’aggiornamento delle competenze del team.

Oggi la formazione non può più essere pensata limitandosi alle modalità frontali d’aula, ma deve prevedere la compresenza di una pluralità di approcci, che guardino alla persona come soggetto attivo e non semplicemente passivo.

Formare significa apprendere per cambiare, per raggiungere meglio i traguardi organizzativi, evolvere in termini di conoscenze, capacità ed atteggiamenti.

La formazione, come educazione continua del personale, premia sviluppo e redditività del business.

Su quali temi è necessario formare il team

L’industria del benessere offre un mare di argomenti che richiedono approfondimento e aggiornamento continui: marketing e comunicazione, ecosostenibilità, progettazione e allestimento dei centri, controllo di gestione, organizzazione del personale, elementi normativi e fiscali, tecniche di determinazione del budget e pianificazione aziendale.

Molto importante è anche avere conoscenza delle varie figure professionali che lavorano in una spa e comprenderne ruoli e competenze, così come della gestione dei servizi SPA, la stesura del Manuale Operativo (identificazione di spazi, servizi e risorse umane), la gestione operativa (prodotti, magazzino, attrezzature, biancheria, documenti, etc.).

L’offerta formativa deve rispecchiare i mutamenti in atto e fornire agli operatori capacità di adattamento, problem solving, competenze tecnologiche, capacità di lavorare in team per raggiungere obiettivi di crescita economica e professionale.

Perché investire in formazione

  • Per soddisfare le esigenze dei clienti che sono sempre più alla ricerca di eccellenza e competenza
  • Per essere competitivi sul mercato
  • Per mantenere standard elevati in tutti gli ambiti
  • Per essere allineati, o meglio, anticipatori, delle tendenze e trend appartenenti al proprio settore di competenza
  • Per allenare la propria organizzazione all’apprendimento continuo

Gli steps per creare e formare un team SPA efficiente

  • Individuare l’organico ideale della SPA
  • Definire il profilo professionale di ciascun elemento del team
  • Creare un piano di formazione pre-apertura
  • Prevedere un piano di formazione continua post-apertura

Come impostare un piano di formazione ideale

Anche nell’ambito del benessere si punta ad interventi formativi sempre più sartoriali. Devono essere gestiti da docenti che abbiano un’esperienza consolidata nel settore, capaci di trasmettere concetti non generici ma calati nella specificità del contesto. Quindi corsi fortemente orientati alla praticità, ad obiettivi concreti e misurabili. Inoltre la consulenza deve proseguire anche una volta terminato il momento di formazione per rendere più performanti i concetti appresi.

Quali sono le nuove proposte formative per le SPA

Lo abbiamo chiesto a Gabriella Francia, Co-Founder e responsabile training di bbspa_group (esperta in Ricerca e Sviluppo per trattamenti e tecnologie di benessere, con esperienze specifiche nella creazione di menù e protocolli SPA. Lavora come Formatrice, SPA Manager e SPA Director per le SPA più rinomate).

“E’ importante fare sempre riferimento ai nuovi modelli organizzativi ed utilizzare la formazione del personale come risorsa potenziale attraverso cui rispondere alle “nuove realtà” del mercato di settore.

Anche nel mondo SPA/wellness investire in formazione significa dotarsi di nuovi modelli di strutture di business, di gestione delle risorse umane, di relazione con l’esterno e col cliente. E’ necessario che l’offerta formativa diventi capace di calibrare l’intervento in base ai reali e specifici fabbisogni formativi di ogni singola realtà”. 

I corsi di formazione più richiesti

I corsi che oggi bbspa_Group sta gestendo con maggiore successo sono:

  • Tecniche di vendita
  • Conoscenza dei prodotti
  • Conoscenza del cliente
  • Conoscenza delle tecniche di presentazione

I concetti chiave che caratterizzano ogni corso sono: attenzione, comunicazione, prodotto (come gestirlo al meglio) e focus sulle parole che rafforzano ciò che intendiamo far recepire al cliente.

Leggi qui tutti i corsi.