sole24

Sole 24 ore – Cagliari, accordi internazionali per il nuovo stadio

Dal gruppo Costim ad Accor e Snow Group. Cresce il progetto del Cagliari Calcio per costruire lostadio super moderno nel capoluogo sardo. Proprio in questi giorni sono stati stretti accordi co Accor e SnowGroup. Intese che vanno a strutturare ulteriormente il progetto e che riguardano le aree ricettive e wellness,inserite tra le linee di ricavo del nuovo stadio.

Uno step decisivo per lo stadio

Si tratta di un altro decisivo step, che viaggia assieme all’iter amministrativo in avanzamento chevedrà l’approdo in Consiglio comunale per la conferma del pubblico interesse dell’opera e la conseguenteconvocazione della Conferenza di Servizi decisoria, quindi la gara pubblica cui prenderà parte anche la Newcoformata da Cagliari Calcio e Gruppo Costim.

Accordi con partner internazionali

«Siamo felici di annunciare gli accordi con queste due realtà internazionali leader nei propri settoridi appartenenza. Per noi – dice Stefano Melis, direttore business e media del Cagliari Calcio – è motivo digrande orgoglio, oltre che dimostrazione tangibile del grande impegno che il club ripone nel progetto delnuovo stadio di Cagliari. Operatori di questo calibro, oltre all’indubbio prestigio, ci garantiscono lecompetenze e la visione necessarie per rendere la struttura un punto di riferimento di qualità, vivibile ognigiorno per cittadini e turisti».

Il progetto innovativo

Un progetto innovativo che, come sottolinea Jacopo Palermo, ceo del gruppo Costim, ha l’ambizionedi «far diventare il nuovo stadio di Cagliari una vera e propria destinazione». L’hotel aprirà sotto l’insegnaMövenpick, collegato a un importante centro congressuale e disporrà di 122 camere, la maggior parte dellequali con vista sul mare o sul campo di calcio, rooftop con bar e ristorante con piscina e una vista privilegiatasul litorale cagliaritano e sul terreno di gioco. «La posizione strategica e l’offerta ristorativa di eccellenza,caratteristica del brand – commenta Mattias Innocenti, senior director development Southern Europe di Accor– faranno di questa struttura un punto di riferimento nella città. Un ringraziamento speciale per la fiducia delCagliari Calcio al brand Mövenpick e al nostro partner Amapa, che gestirà la nuova struttura».

Benessere e calcio

Il progetto wellness prenderà vita grazie all’accordo che Cagliari Calcio e Costim hanno siglato conbbspa_Group e Snow Group per un nuovo concetto di “Urban Destination SPA”. Il bbspa_Group ha lavoratoallo studio e alla progettazione di una SPA di circa 4mila metri quadrati. La gestione della SPA, invece, saràaffidata a Snow Group Italia, filiale italiana della capogruppo francese che gestisce oltre 60 SPA in Europa. «Lasfida più grande – dice Régis Boudon Doris, Ceo di bbspa_Group – è stata quella di pensare un conceptinnovativo e funzionale al tempo stesso, che trovasse spazio in un contesto anomalo per una SPA, e chetraesse dall’anima calcistica lo spirito competitivo e performante».